Fieno di alta quota

Qui, nelle nostre malghe al passo delle erbe, alle pendici del monte Putia, (sopra i 2000 m) noi sapientemente selezioniamo e raccogliamo con grande cura erbe e piante officinali per poi poter offrire ai nostri clienti un prodotto di 1a qualità.


Già nell' antichità i contadini delle nostre valli dopo la lunga e dura giornata, amavano riposarsi e rigenerarsi avvolti in un manto di fieno nei "tablà".
Originariamente il fieno - in questo caso va inteso quale primo taglio dell'erba - veniva accatastato nel fienile o in un apposito ambiente fino a raggiungere il metro di altezza. Affinché il fieno potesse essere pigiato con delicatezza venivano impiegate delle tavole. Veniva poi lasciato in questo stato per uno o due giorni. Tempo in cui inizia la fermentazione che genera un riscaldamento all'interno del mucchio di fieno. Più è umida l'erba quando viene tagliata, più aumenta la temperatura durante la fermentazione. Può quindi succedere che all'interno del mucchio si superi i 60°C.
Prima della definitiva preparazione del bagno di fieno gli addetti al bagno quindi verificano manualmente la temperatura.




Fam. Rita & Silvester Promberger
Via Plan Murin 39 / Antermoia
39030 San Martino in Badia
Tel. 0474 520110
Mobil. 347 1215547

e-mail: info@bagnidifieno.eu
http://www.bagnidifieno.eu

Links utili :
Informazioni viabilità
Informazioni meteo
treni Italia
autostrade
Servizio trasporto bus

webdesign by: